Cari Lettori Erranti,
oggi voglio parlarvi di ACCIOBOOKS, un sito per scambiare libri usati.
Negli anni ne ho provati diversi e sono serena nel definirlo il migliore in circolazione.
Avevo accumulato troppi volumi. Miei, non miei, ereditati, regalati, passioni superate, alcuni mai letti e la necessità di snellire la libreria dai titoli poco avvincenti iniziava a farsi sentire.
Decisi di provare diverse soluzioni, finché cercando su internet "dove scambiare libri" mi apparse "Acciobooks".
Curato, grafica accattivante, fresco e sbarazzino, ma diversi fattori non mi convincevano. L'obbligo di iscrizione per visionare il sito, il nome del dominio non corrispondeva ai social, nessuno dei miei contatti lo conosceva, insomma non ero serena.
Finalmente un giorno mi feci coraggio e subito dopo l'iscrizione mi bloccai pervasa dalle domande.
Cosa dovrei fare esattamente?! Da dove inizio?! Come funziona Acciobooks?! Non riuscivo a trovare un vademecum esaustivo dei singoli passaggi, provvedo subito!
GUIDA PRATICA PER INIZIARE :
💫 Primo punto da chiarire: il nome. Su instagram li troverete come thebooksrebellion ma nel web acciobooks, non fatevi intimorire sono sempre loro, potete procedere sereni e creare il vostro account, fondamentale per accedere al sito. Avrete due opzioni, una free e una pro. Consiglio di iniziare col profilo gratuito perché funziona davvero bene.
💫 Fate l'account! Lo so, temete possano importunarvi lasciando i vostri dati, ma vi assicuro che è l'unico modo per procedere. A distanza di anni posso garantirvi che trattano i dati nel migliore dei modi, senza cederli a terzi e amerete persino la newsletter.
💫 Sembrerà sciocco, ma fatto l'account mi sono bloccata, davvero non capivo come iniziare. Quindi prendete confidenza andando a perlustrare le varie voci, nella home troverete il menù (a tendina da smartphone, nella barra in alto da pc), un recap generale (scambi, spedizioni da fare, libri letti) e vari che vi rimanderanno a sezioni diverse del sito.
💫 Come inserire i libri? Avete tre opzioni:
-cliccare su MIA LIBRERIA e AGGIUNGI LIBRO inserendo il codice ISBN, oppure
-scrivere il TITOLO (preciso, articoli inclusi), nella barra di ricerca, oppure
-inserire l'AUTORE nella barra di ricerca, ultima voce del menù e sfogliare.
💫 Apparirà il catalogo dei libri caricati, spesso muniti di immagine di copertina. Basterà aggiungerlo cliccando sull'icona tonda del "+" e decidere se inserirlo nella LIBRERIA (cioè l'elenco dei vostri libri in vendita) o in WISHLIST (cioè libri che desiderate).
💫 Se non trovate il titolo, accertandovi di averlo scritto correttamente, non è presente a catalogo e pertanto non lo potrete introdurre in libreria, ma no problem!
Potrete aggiungerlo voi stessi compilando una nuova scheda libro in tutte le voci del form, in base alla mole di lavoro verrà accettata nel breve o lungo tempo da un moderatore.
💫 Se trovate il titolo cliccate sull'icona "aggiungi", "libreria", "gestisci" compilando accuratamente il format a seguire:
- venderlo, scambiarlo o regalarlo. Sono ammesse selezioni multiple e sì, potrete modificarle in un secondo momento.
-inserire l'eventuale prezzo (escluse le spese di spedizione);
-lo stato del libro;
-le note;
-3 foto. Solitamente copertina, dorso, interno o parti danneggiate.
Cliccate su SALVA per aggiungerlo in libreria o NON ORA come bozza per riprenderlo in seguito.
Ok, ma nelle note esattamente cosa devo scrivere? Io segnalo se è un'edizione differente e lo stato di usura (danni, sottolineature, macchie). Infatti cerco di essere il più accurata possibile, scegliendo la scheda più simile alla realtà, perché capita che di un libro abbiano fatto 10000 edizioni e manchi nel database la mia, quindi andrò a specificare le differenze (o a creare una nuova scheda libro per la mia edizione specifica). Però spesso trovo trame o recensioni, quindi boh, diciamo che è a libera interpretazione.
Ora, avete il vostro account e una libreria, il mio consiglio è di buttarvi.
💫 Come funziona lo scambio dei libri? Spulciate le NOVITA' IN COMMERCIO, SCOPRILI TUTTI, se volete un compagno di avventure scrivete "saviotti in book" nella BARRA DI RICERCA, CERCA UTENTE, sarò pronta a incoraggiarvi.
Si vociferava di un app in cantiere, ma credo abbiano abbandonato l'impresa, per restare aggiornati vi consiglio di seguirli su Instagram o Telegram e per qualsiasi domanda scrivetemi nei commenti.
E dopo i primi scambi ricordatevi di proteggere i vostri libri, affinché possiate leggere ovunque senza paura di rovinarli, trovate le mie custodie in pronta consegna nello shop.
Buon viaggio Lettori Erranti, che la fortuna vi assista!
Veronica
Aggiungi commento
Commenti